giovedì 31 dicembre 2009

EUR-USD 31-12-09


Allego grafico orario con la mia lettura della discesa. Quest'ultima dovrebbe essere terminata e ci aspetta un ritracciamento in area 1,46 / 1,48. Da uno di questi turn point dovremmo riprendere il downtrend ed andare a fare onda (3) con relativi nuovi minimi quindi. Vediamo.....intanto Auguri di un buon anno nuovo.
Maurizio M.

martedì 29 dicembre 2009

EUR-USD 29-12-09


Torno ad aggiornare l'EUR-USD in quanto interpreto la discesa (onda1) finita.
Sembra dai minimi a 1,4217 circa sia salito in cinque onde.
Penserei quindi ad uno zig zag_hino e riflettendo un possibile piano di trading potrebbe essere impostato longando in area 1,4338 con stop loss sotto il minimo e target minimale il .618 della mia (A) o meglio ancora il 38.2% della discesa dai massimi. ...... Sia chiaro stò riflettendo ad "alta voce" in quanto il rischio rendimento non è altissimo e ricordo che dovrebbe trattarsi di una correzione bullish e quindi il trend principale resta impostato al ribasso (o downtrend che dir si voglia).
Il vero piano di trading, basato sulle ultime affermazioni, è quindi cortarlo su conclusione di (C) of (2) .......
Fine della mia analisi da "due soldi" .... anzi gratis :-))

Nasdaq Comp Index 29/12/2009


Le aree 2326/34 , 2410 ed infine 2510/20 corrispondenti ai rettangoli blu nel grafico allegato sono i possibili turn point di medio stando alla mia lettura di Elliott ed inquadratura dei mercati in generale. Ovvio posso sbagliare ad interpretare le onde ma devo restare fedele alla mia analisi fin tanto che NON ho conferme/smentite. Quest'ultima, nel composite, si avrebbe per cominciare sopra area 2500 con la definitiva accantonatura sopra i 2865. Non ho inserito i numeretti e le letterine a me tanto care in quanto ci sono i vecchi post, basta cercarli se interessasse.
Se riuscirò a captare e fare mia la lettura di un collega(molto più preparato del sottoscritto)vi mostrerò, sempre col suo permesso ovviamente, una valida alternativa alla mia. Ci stò lavorando sù, piano piano perchè tra parenti ed il tempo di festa...., ma già intravedo segni molto positivi.
Tornando alla mia analisi ripeto entrambi i tre livelli sono dei cluster e quindi dovrebbero essere cmq "sentiti" dal mercato ma stiamo a vedere....
Buon anno a TUTTI, buoni e cattivi.
Maurizio M.

venerdì 18 dicembre 2009

EUR-USD 18-12-09

Aggiornamento ore 17:09
Potrebbero essere scese solo due onde e quindi ora, dopo aver rotto il minimo, si appresta a fare onda 5.Il target non deve superare l'ampiezza di onda 3 e sarebbe logico pensare ad un 618 della 3.
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Dovremmo aver toccato "il fondo relativo" ora ci apprestiamo a salire per quest'ultima onda correttiva prima di un nuovo affondo.

giovedì 17 dicembre 2009

Silver 17-12-09


Secondo il mio modesto punto di vista la discesa dal recente massimo relativo a 19,43 circa è stata impulsiva.
La leggo in nove onde o cinque ma preferisco la prima.
Mi aspetto un ritracciamento correttivo in area 17,87-17,93 o al massimo nel secondo rettangolo del grafico. Se leggo bene dovremmo essere in un onda (3) sul weekly quindi....

L'eur-usd sta estendendo al ribasso, finche non darà un ritracciamento degno di nota aspetto a classificare l'onda discendente terminata.

mercoledì 16 dicembre 2009

EUR-USD 16-12-09


Tutto come secondo copione per ora.
Gambetta down prevista ... fatta.
Ora vediamo se ritraccerà come mi aspetto dal 38 al 61% della discesa avuta dai max.
Cmq il grafico parla megflio di me!

lunedì 14 dicembre 2009

EUR-USD 14-12-09


Aggiornamento prendendo spunto o continuando il precedente post, inserisco infatti il grafico ove l'onda (iv) era il lateralone etc etc.
Allego il grafico ad 1h dove si evince che mi aspetto una possibile gambettina ribassista a completamento ottimale della prima (1) discendente. Sopra 1,4682 quest'ultima non si avrà ma cmq parlo di brevissimo. Il ritracciamento, a meno di estensioni di quest'ultima onda cinque a completamento della (1), lo vedremo e ripeto sarà tra il 38 ed il 61%. Secondo me un buon risk/reward come questo caso dovrebbe far considerare l' eventualita di posizioni corte per il medio periodo. In associazione a ciò il dollar index dovrebbe completare questa prima onda (1) up e poi ritracciare con un rally bullish correttivo dal 38 al 61% anche in questo caso per poi riprendere la salita per il medio periodo. Il Dow future dovrebbe fare una gambetta up prima di girarsi e sembra attualmente in un abcde triangolo di (b). Anche lo SP500 una gamba up poi turn point di medio periodo ed inizio downtrend di medio. Forse farò dei post con i miei grafici sugli strumenti fin qui citati. In tanto, personalmente attendi il pair eur-usd un pochino up per poi cortarlo

venerdì 11 dicembre 2009

EUR-USD 11-12-09


La W c'è stata, ... la WW no!
Mi accontento, sono modesto.
Direi, al volo senza troppe pretese, che si potrebbe essere conclusa una C or (1) (rosse nel grafico) discendenti e che quindi ora ci aspetta un ritracciamento degno di nota.Nulla toglie che possa invece, al contrario appunto di come penso, andare a rompere il rettangolo blu del grafico(mio target ribassista).....ed in tal caso il target sarebbe ....facilmente calcolabile lol. Semplicemente stiamo a vedere ed agiamo di conseguenza.
RSI, è dalla parte della mia principale lettura. Ma lui, come me, conta poco!
PS:Mi rendo conto che l'alternazione tra 2 e 4 in questo caso lasciano a desiderare e che quindi sarebbe meglio leggere il lateralone come tutta una onda 4, ma io, per ora, resto della mia idea. Sempre pronto però a rivedere il tutto con conferme chiare.

giovedì 10 dicembre 2009

EUR-USD 10-12-09 ....... W


.... W .... WW

AUDUSD 10-12-2009 Daily



AUDUSD 10-12-2009 Daily
Sull' eur-usd non ho nulla da aggiornare cosi ho dato un' occhiata al grafico giornaliero del pair AUDUSD. Nel medio periodo direi che potrebbe aver raggiunto un top in base al mio conteggio delle onde. A dare piu peso al mio punto di vista si guardi il secondo grafico, lineare e precisamente lo zoom dai massimi. Questo grafico evidenzia come sia possibile lo sviluppo di una prima onda in leading expanding diagonal o in una serie di (i) (ii) etc.
Mi sembra una valida lettura, ma ovviamente è solo il mio modesto contributo alla causa.
Aggiornamento ore 18:55 :
Allego (primo grafico dall' alto) terzo grafico con time frame ad 1h. Lo avevo analizzato giorni fà e mi sembra completare il tutto con un insieme a conferma di quanto sopra affermato. Da evidenziare che è uno scenrio a conferma dell'ipotesi (i) (ii) etc. e cmq del
DownTrend possibile in essere.

martedì 8 dicembre 2009

EUR-USD 08-12-09


Ha ritracciato fino al 1° target o punto di short segnalato post di ieri.
Personalmente attendo la rottura ribassista del livello nel grafico per ricortarlo in quanto RSI in divergenza ulteriore(relativa importanza per puristi delle onde)ed altre possibili letture mi fanno ostentare dall'entrare "pesantemente" al ribasso. Cmq sono considerazioni personali e non dovrei neanche scriverle, cmq la lettura è nel grafico(basta ingrandirlo)ed i livelli importanti anche. Da evidenziare, a livello puramente didattico, che nell'orario si potrebbe considerare già valido il segnale short in quanto il supporto candlestick(base del body d 2 o più candele)è già stato brekkato e confermato da una chiusura successiva inferiore.
Ripeto io attendo chiusura orario sotto minimo a 1,4728 circa, seguita obbligatoriamente da quella daily come scrivo nel grafico allegato, per ricortarlo in quanto li avrei conferma dalle onde(per me basilare per prendere posizioni)potendo escludere altri possibili, ma meno probabili, scenari previsionali.
Stiamo a vedere se romprà il minimo come spero (ma le speranza contan poco al fine del portafoglio in borsa) o se il ritracciamento non è finito e ci aspetta gamba up.

lunedì 7 dicembre 2009

EUR-USD 07-12-09


.... avevamo contato bene ed infatti mancava la gambetta ribassista come da post di ieri.
Accompagnato poi da una netta divergenza sull'RSI c'è stato il ritracciamento atteso e .......
Ora il "dilemma" è se è un ABC Flat expanded di un onda 4di grado superiore come scrivo nei grafici dall'ultima settimana o come la sempre riportata alternativa che vede onda (3) ongoing con relativi affondi ribassisti. Se sarà la conferma dell'inizio del daowntrend di medio rimetto i target ed il resto all'analisi apposità nei post precedenti.

domenica 6 dicembre 2009

EUR-USD 06-12-09


Come previsto brekkata al ribasso la trendline supportiva confermandoci il target segnalato precedentemente sia del doppio massimo, sia del target ribassista ad 1,48. Forse, per quanto mi concerne sarà solo fortuna, ma pelare i prezzi a quel modo è merito della teoria delle onde di Elliott. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Pur confermando la mia view di medio, parlando in proiezioni, attendo di vedere come il prezzo si comporterà nei livelli importanti sù e/o giù. Se qualcuno mi chiedesse invece del breve, direi che forse la discesa necessità di un ulteriore gambetta ribassista prima di un ritracciamento del 50% fino a 1,5034. Sò che avevo dato 1,48 come target ottimale e quindi essendoci arrivati (fatto 1,4822, maledetti avevo ordine a 1,4820)potreste pensare sia rincitrullito, invece analizzando la configurazione delle onde, ripeto potrebbe mancare una gambetta che porti il prezzo ad 1,48 preciso. Cmq, per ora, non riporto altri target perchè necessito di altre informazioni prima.
Devo aggiungere che resta in piedi l'ABC Flat Expanded in quanto sceso troppo per essere un running. Sotto certi livelli scarteremo l'ABC e avremo conferma di inversione di medio ma attendiamo sempre anche il dollar index che rompa il cuneo in coincidenza.
PS: Ho letto ed ora stò rileggendo e tentando di assimilare un libro, -L'Analisi Tecnica- di Peracchi V. che si basa per analizzare, oltre alle amate "ondine", anche del candlestick e per questa ragione da oggi in poi i miei modesti grafici saranno letti sulle candele. Ciò per cercare di abituarmi a riconoscere i pattern piano piano. Un elemento è certo, le candele danno piu informazioni rispetto alla semplice barra, e questo è il principale motivo ..... gli altri ripeto spero di assimilarli prima possibile.

mercoledì 2 dicembre 2009

EUR-USD 03-12-09


Aggiornamento: Inserisco grafico con i vari livelli di supporto e target qualora, come penso, romperà al ribasso la trendline supportiva(rossa). Sempre se sarà la conferma della validità e correttezza dello scenario previsto.


Possibile onda (c) of C (rossa, contorno nero calzato nel grafico) discendente in essere.
Target e considerazioni come da post precedente.
I cerchi rossi nel grafico indicano i possibili punti per posizioni corte, lo stop sopra i massimi è TASSATIVO dal mio punto di vista.
Questo scensario sul pair eur-usd del grafico orario non preclude che dopo questa onda ribassista ci sia la riprensa del rialzo. Tutto dipende dalla tenuta o meno del massimo, e del minimo sul dollar index. Ovviamente Elliott ci dà dei livelli supportivi che se violati confermerebbero il downtrend, ma non è per ora....anzi. Stiamo a vedere.

EUR-USD 02-12-09


Sono le 2 del mattino del 02/12/2009 e la situazione sembra indirizzarsi verso la previsione, almeno fin qui. Su rottura trendline supportiva(verde)avremo conferma che la (b) è finita e che l'ultima gamba al ribasso sull'orario è onda i of (c). Per il resto non cambia niente dal precedente post se non che abbiamo avuto rottura del cuneo e relativo ritracciamento.

martedì 1 dicembre 2009

EUR-USD 01-12-09 - Aggiornamento 13:11h

Aggiornamento grafico ore 22:05; Sfiorato il target, quindi possibile c di (b) finita con conseguente inizio onda (c) of C ribassista. Vediamo!


Pur restando bearish per il breve con (a) or(1) dai massimi e (b) or(2) up in essere, aggiorno il grafico orario in quanto rotto il max relativo di ieri.
Lo interpreto come la (b) non ancora terminata e nel grafico riporto il nuovo targ.......
Una volta fatto il possibile doppio massimo si dovrebbe logicamente fare la (c)or(3) a scendere, stiamo a vedere.

EUR-USD 01-12-09


Solo per cortesia posto la mia view in quanto sul grado superiore non ho ben chiaro il tutto e non mi piace parlare in questi pochi ma possibili momenti, Detto ciò, a mò di "mano avanti, nel grafico allegato orario ci sono tre possibili scenari/letture bearish delle onde di Elliott per il breve periodo.
Livelli, considerazioni e motivazioni direttamente nel grafico, basta cliccarci sopra per ingrandirlo.
Per chi crede nello short da area 1,5040, lo stop loss prudente è sopra il max relativo, tassativo sopra 1,5145 hourly close. Operazione da prendere cmq profitto eventualmente nei target ribassisti segnalti nel grafico, come scritto nell'analisi del dollar index voglio vedere perlomeno quest' ultimo strumento e l' sp500 brekkare le rispettive trendline e magari.......vedi post per il resto.E' appena passata la mezzanotte e siamo il primo dicembre ci avviamo verso il santo Natale, ma per ora vado a nanna.