Direi che potrebbe anche essere arrivata a conclusione la prima onda discendente. Sopra il 618% della 5of(1) diciamo area 1.4370 la (2) è ongoing e quindi monitorizzeremo il 38 e 618% della (1) come possibili turn point per la ripresa del downtrend che ricordo ha primo target area 1.38 Allego grafico 2H aggiornato con la mia lettura delle onde.
PS:Mi è ripresa la febbre quindi riesco a seguire poco per i miei pochissimi lettori.
Potrebbe esser terminata la 5 of (1) e quindi 1.4555 in primis e 1.4770 poi sono i possibili turn point. Da tener presente che potrebbe costruire una 5 estesa per arrivare ad 1.38 invece che semplicemente con 5 onde (1) (2) etc etc.. Prima erroneamente avevo sbagliato un grafico e questo post è stato modificato 10 minuti dopo
O dal massimo relativo (mia onda 5) è sceso un 1 2 I II oppure disegna una onda 4 complex e quindi mancherebbe la 5 di (C)of(2). O addirittura la lettura del grafico allegato è corretta ma è solo la prima onda delle cinque che comporranno la (C)of(2). Spero sia chiaro, per me lo è! Da tenere bene a mente che nel daily l'attuale laterale potrebbe essere una onda (2) or 4 of (1) e le differenze sono conseguentemente che nel primo caso si scenderebbe verso 1.38 più velocemente che nel secondo di caso :-)) La rottura confermata nel giornaliero del massimo relativo ci dirà che la correzione non è finita e che si potrebbe andare verso area 1,48(precedentemente segnalata in quanto il 618 della discesa dai massimi) ma il target di questa ipotesi di fine correzione lo calcoleremo eventualmente vedendo come sale. Non saprei dare probabilità se la (C) di (2) è finita o meno, semplicemente seguo controllando i livelli chiave. Una cosa però la posso affermare a "sentiment", dopo questa correzione, ovunque essa termini si dovrebbe scendere di nuovo verso area 1.38 quindi un corto ci starebbe secondo il sottoscritto. Piano di trading impostabile quindi interessante, buon rischio-rendimento anche se con stop altino per me.
Scusate se aggiorno poco ma ho molto da fare questi giorni, cmq... Siamo arrivati al 38% di ritracciamento dai massimi. Basterà? Sembrerebbe di si per ora. Come da grafico cinque onde up finali di C + trendline rossa + RSI in divergenza hanno infatti arrestato i prezzi, ripeto almeno per ora. Da evidenziare che se riperenderà la discesa con solo il 38.2% di ritracciamento fatto, dovrebbe esser segno di forza del downtrend, al contrario invece se andrà a vedere il 61.8. Conferma sotto 1,421 chiusura giornaliera di ripresa downtrend con target ripeto in area 1,38. Se ci arriveremo velocemente o meno, oltre a quanto detto sopra in merito a poco ritracciamento in correzione=più potenza impulsiva, dipende anche dal fatto che si sia conclusa una onda (1) in area 1,421 e non una onda 3 soltanto. In tal caso faremo la 5 of(1) e poi up per (2) etc etc. Spero sia chiaro per me lo è :-)
Il ritracciamento c'è stato ora proviamo a rientrare in "ballo" Sappiamo che il laterale potrebbe estendersi in un pattern complesso ma per ora .... nel daily potrebbe aver fatto una 4 laterale e quindi mancherebbe una gambetta in giù per l'eventuale conclusione della prima onda discendente. Altra view, il laterale onda (2) e sempre giù quindi. Rottura confermata dei recenti minimi relativi apre la danza. Al di là della mia view di lungo che vede il dollare rafforzarsi sull'euro e NON tenendo conto troppo del settimanale e mensile, cinque onde discendenti(se non conclusione di un pattern di grado maggiore) sono uno zigzag o impulsive ...... quindi.....target in area 1,38 è alla portata. Vediamo cosa decide di fare e come.
I libri che ho letto con breve giudizio personale:
-Charting & forecasting (V. Baron)- Secondo me il miglior libro di Analisi Tecnica dei mercati finanziari, comprende le basi della teoria di Elliott. Completo e veramente utile
-Fib30 e minifib (Poggi, Ongari)- ... pivot, pattern e trading system. Tra l'altro spiega come impostare lo studio e filtri di un trading system oltre alla valutazione. Comunque utile
-I livelli di Dinapoli (Joe Dinapoli)- altro modello di trading completo con differenti metodi di calcolo onde e target. Il libro è interessante ma non l'ho mai applicato quindi non giudico la sua utilità o validità.
-Street smarts (Linda B. Raschke,Connors) modello di trading con pattern interessanti. Secondo me un buon libro che può risultare veramente utile in combinazione allo studio del market profile. Insieme possono essere un valido modello di trading discrezionale
-Guadagnare in borsa con l'analisi tecnica 2 (R. di Lorenzo)- Un mix di oscillatori e modelli di trading poco "probabili". Secondo me poco utile.
-il trading sistematico di borsa- (Scorpio, Malverti, Tomasini) Libro basato su pattern e statistica che si indirizza specialmente agli amanti dei trading system.....quindi utile per questi ultimi in particolare.
-La speculazione su futures e options(A. Milanesi)- strumenti evoluti, futures e opzioni. Secondo me nteressante e quindi utile
-Il trading multiframe (P. Tommasini)- un modello di traing semplice basato sulle medie mobili. Facilmente assimilabile ed utile a livello di didattica
-Guadagnare in borsa con i trading systems (R. Di Lorenzo)- Partendo da presupposto che quasi tutti i libri hanno una parte positiva in questo caso non l'ho captata. Secondo me ...non è utile.
- Importante -
La riproduzione parziale o totale di qualsiasi contenuto presente in questo blog(commenti, grafici etc)è assolutamente vietata senza l'espresso consenso scritto da parte mia. Se siete interessati a presentare(sia in forma positiva che negativa)del materiale di questo blog chiedo cortesemente di essere avvisto via mail per poter dare il consenso scritto e di essere citato come fonte mettendo un link al sito.
Disclaimer
Ogni analisi e prezzo scritto è esclusivamente frutto delle mie elaborazioni tecniche e può risultare non corretto. Si esclude ogni altro scopo se non quello didattico, quindi in nessun modo l'autore potrà essere responsabile di investimenti finanziari o danni di qualsiasi natura.